giovedì 30 settembre 2010

65 - Alla scuola della sapienza ... impariamo a crescere in famiglia!

IL CONTADINO E I BARATTI (seconda parte)

Giunti che furono alla fattoria, l'amico si nascose dietro l'uscio e stette a sentire.
«Eccoti di ritorno, sia lodato Iddio! » disse la donna. « Come hai passato la giornata? Sei stato al mercato?»
«No, faceva troppo caldo. Per via ho incontrato un tale che portava un porco al mercato, e gli ho dato in cambio la mucca».
«Ma che buona idea! Così avremo del buon prosciutto per quest'inverno ... »
«Ma non l'ho portato fin qui. Strada facendo, ho cambiato parere. Ho visto una bella capretta e l’ho presa in cambio del maiale».
«L'ho sempre detto che sei un uomo saggio! Ci darà latte e formaggio, e forse un caprettino ... Andiamo a metterla nella stalla».
«Ma poi ho dato la capra in cambio di un'oca ...»
«Tu pensi sempre alle cose che possono farmi piacere! Prenderemo le piume per il nostro copriletto, e poi mangeremo l'oca!»
«Ma poi ho barattato l'oca con un gallo ...»
«Un gallo! Questa sì, che é una buona idea! Ci servirà da svegliarino per alzarci alla mattina!»
«Neppure il gallo ho portato. Ti dirò: verso sera mi é venuta una fame da lupo, sono entrato in una osteria, e ho mangiato e bevuto talmente che ho dovuto dare il gallo per pagare la cena ... »
«Dio sia lodato! Così staremo a letto fin che ci piace, e dormiremo tranquilli senza che il gallo ci svegli. A me importa solo, lo sai, di saperti contento » .
... La scommessa era vinta, e il compare sborso i venti scudi, più che bastanti per una mucca.
HANS C. ANDERSEN

Le riflessioni che avete fatto sono simili a questa? Ci sta nel vostro immaginario la capacità di questa donna di leggere sempre bene e rivolta come attenzione a lei qualsiasi scelta faccia il marito?...se anche non vincesse i venti scudi sono due persone felici perché ognuno cerca la felicità dell’altro!!!...e questo è un tesoro inestimabile ed inesauribile per il quale la coppia che ce l’ha vive un eterna “luna di miele”! La meta sembra lontana ma se facciamo un passo al giorno la raggiungiamo!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.