mercoledì 16 settembre 2009

09 - L'ALFABETO DELL'AMORE


G
gioioso

“Se metterete in pratica i miei comandamenti sarete radicati nel mio amore... Vi ho detto questo perchè la mia gioia sia anche la vostra, e la vostra gioia sia perfetta” (Gv 15,10s).

Noi siamo resi felici o infelici non dalle circostanze della vita, ma dal nostro atteggiamento verso di essa. La vita dovrebbe essere una festa! Non dovrebbe essere necessario ricorrere a momenti particolari per ricordarsi di questo fatto. Saggia è la persona che trova sempre una buona ragione per fare di ogni giorno un evento.
A tutti piace giocare. Divertirsi è istintivo e universale. Il giovane marito si avvicina furtivamente alla moglie e la costringe al tappeto facendole solletico e bisbigliando paroline affettuose. ‘ ‘Che fai? Smettila ! ‘‘ lo implora lei. ‘ ‘Mi rovini la messa in piega!”.
La giovane moglie fa un nodo alle gambe del pigiama del marito così che quando lui cerca frettolosamente di infilarselo, casca per terra. ‘‘Molto divertente’‘ dice lui irritato, ‘‘pensavo fossi cresciuta. Dovresti avere ben altro a cui pensare’‘ . Vanno a finire così le giocose intimità che potrebbero invece portare allegria e spontaneità a un rapporto d’amore.
Se riusciamo a riservare un po’ del nostro tempo al gioco, la nostra vita cambierà senza alcuna spesa. I suoi benefici sono svariati: educativi, fisici, psicologici. Per una vita adulta felice e gratificante contano anche la varietà e l’intensità delle nostre esperienze di gioco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.