mercoledì 16 settembre 2009

08 - L'ALFABETO DELL'AMORE


F
fedele

‘‘L’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due saranno una cosa sola. Così essi non sono più due ma un unico essere. Perciò l’uomo non separi ciò che Dio ha unito‘‘ (Mt 19,5s). ‘‘Si tratta qui di una grande e misteriosa verità ‘‘ (Ef 5,32).
.
‘‘Ti amo" ripetuto anche milioni di volte non basta! ‘ ‘Ti amo per sempre!”. Amare qualcuno non è solo un forte sentimento, è una scelta, una promessa, un impegno. Se l’amore fosse solo una sensazione, non vi sarebbero i presupposti per un amore duraturo. Una sensazione viene e va. Come posso sapere che durerà per sempre, se non sono cosciente e responsabile della mia scelta?
L’amore è essenzialmente un atto di volontà, una scelta di vita. Da qui nasce la fedeltà umana. Se poi vuoi essere fedele ad una persona che se ne è andata, allora devi alzare il tuo cuore e tuffarlo nella fedeltà di Dio che non rinnega mai nessuno dei suoi figli, neanche se hanno sbattuto la porta e se nesono andati. Lui è l’unico Padre fedele che pazientemente aspetta il loro ritorno.
Lo sposo o la sposa che è stato abbandonato/a e rimane fedele al suo matrimonio è l’immagine più vera e viva di questo Padre. E' la parte più misteriosa del sacramento del matrimonio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.