domenica 13 giugno 2010

36 - FESTA DELLA SANTISSIMA TRINITA’ – 30 maggio 2010

LA PAROLA DOMENICALE LETTA IN FAMIGLIA
Dio comunione-famiglia di Tre Persone

Con questa festa vogliamo iniziare a leggere insieme la Parola domenicale tenendo come punto di riferimento la famiglia.
Guardando alla vita di Dio conosciamo meglio chi siamo e come dobbiamo vivere dato che siamo fatti ad “immagine e somiglianza di Dio”! Il fatto che Dio sia comunione piena-totale-assoluta ( è stato coniato un termine apposito per indicare questa comunione…ipostatica ) di Tre Persone (Padre e Figlio e Spirito Santo) ci rimanda alla famiglia umana come piccola icona della Trinità, come luogo speciale della rivelazione del Mistero della Trinità. La parola mistero non vuol dire favola, realtà infantile, verità incomprensibile o nascosta…. Ma verità della vita di Dio che per la nostra piccola mente umana è troppo grande, intensa, profonda. Le verità della vita di Dio noi le contempliamo, le celebriamo, le meditiamo, le preghiamo….ma restano sempre per la nostra mente “misteriose”!
Il Padre si rivela e si comunica per mezzo del Figlio, Gesù Cristo, nello Spirito Santo. Il dinamismo di questa rivelazione sta in questo: Dio ci si è messo tutto per salvarci. Ci si sono impegnate le Tre Persone divine, con aspetti e modalità personali distinte, per un’opera che è un tutt’uno come un tutt’uno è Dio. Padre e Figlio e Spirito Santo si rivelano proprio facendoci conoscere ciò che Ciascuno fa per noi. Ogni Persona è totalmente attenta e disponibile alle Altre Due e vive per rendere felici le Altre Due.
Dalla Trinità attingiamo le regole fondamentali della famiglia umana: comunione, amore, disponibilità, accoglienza, solidarietà, benevolenza, fedeltà, rispetto…..Quando guardiamo alle altre persone della nostra famiglia l’occhio deve essere libero, il cuore aperto, la mente senza pregiudizi (quanto è difficile questo atteggiamento), il dominio di se stessi ben vigile, l’interesse partecipe, le mani ricolme di perdono, il sorriso accogliente……tutte favole!?!?! No! Siamo alla fonte della vita umana. Chi fa questo vive e fa vivere la sua famiglia! Chi non fa questo non vive e non fa vivere la propria famiglia! Ma è difficile….vorrei dire quasi impossibile!?!?! Vero se mi metto da solo, ma se ci mettiamo insieme…Gesù stesso si fa presente (“Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, Io sono in mezzo a loro”) e con Lui tutto diventa possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.