giovedì 24 febbraio 2011

138 - AMARE TUTTI PER VIVERE COME DIO - 20 FEBBRAIO 2011 – VIIª Domenica tempo ordinario

LA PAROLA DOMENICALE LETTA IN FAMIGLIA
(Levitico 19,1-2.17-18 1ªCorinti 3,16-23 Matteo 5,38-48)

“Amore” che bella parola! Amare … quanto è necessario alla nostra vita!
Ma proprio perché l’amore è una grande, bella e importante parola non possiamo lasciarla nella confusione attuale.
*C’è chi pensa che l’amore sia un sentimento, una emozione … allora amo solo chi mi è simpatico e la pensa come me! E’ un amore povero!
*C’è chi pensa che l’amore sia questione di fortuna, di incontrare la persona giusta … allora è come giocare al superenalotto, vince uno su dieci milioni … e tra noi non c’è nessuno così fortunato! E’ un amore di pochi mentre tutti sono chiamati ad amare!
*C’è chi pensa che l’amore sia una questione di cose … di soldi: se ne ho tanti, ho tanto amore … se non né ho, ho poco amore! Allora incominciamo a mettere insieme cose e soldi … e poi ci accorgeremo che l’amore non abita nella casa delle cose e dei soldi! E’ un amore arido!
*C’è chi pensa che l’amore sia una cosa che dipende dagli altri … sono gli altri che mi devono amare … tocca a loro … Ed allora resta sempre bambino: più il bambino è piccolo … più lo si deve amare! Più diventiamo grandi … più dobbiamo amare! E’ un amore infantile e immaturo!
*C’è chi pensa che l’amore sia un conquistare l’altro, un possederlo, un averlo a disposizione … come un cagnolino, un gattino! L’amore nasce nella libertà … e questa facoltà gli animali non ce l’hanno!
L’amore prima di tutto è una capacità!
Tutte le persone possono leggere e scrivere, ne hanno la capacità. Ma se non vanno a scuola non sanno né leggere né scrivere perché non hanno sviluppato questa capacità. Anche se crescono in età, in statura, in forza … se non vanno a scuola non sanno né leggere né scrivere. Così è per l’amore … abbiamo questa capacità perché siamo persone umane, ma se non la sviluppiamo resta solo una capacità. Per svilupparla serve impegno, interesse, conoscenza. (E’ molto interessante leggere a questo proposito il libro di E. Fromm “L’arte di amare” … aiuta a capire quanto siamo distanti da questa arte!)
Questa capacità, se sviluppata, ci aiuta ad entrare in relazione con noi stessi, con gli altri, con Dio … ed anche con le cose!
Mi insegna … ad accogliere l’altro, a rispettarlo, a conoscerlo, a condividere le sue gioie e le sue sofferenze, a stare con lui, a chiedere scusa e a perdonare…
Gesù, nel vangelo di oggi, ci dice qualcosa di veramente grande: Dio è amore e ama tutti … chi è buono e chi è cattivo … chi Lo rispetta e chi non Lo rispetta … chi prega e chi non prega … chi Lo ama e chi Lo bestemmia! Dio è per essenza la massima gioia e felicità proprio perché ama tutti.
Allora Gesù ci dice: “Vuoi essere felice come Dio … ama tutti, anche chi ti fa del male, chi ti fa i dispetti, chi ti dice le parolacce, chi ti tradisce, …….!”
Difficile?!? … anzi impossibile ad una persona umana … ma nulla è impossibile a chi rimane unito a Gesù come il tralcio alla vite!
Con Gesù possiamo amare come Lui ed essere felici come Lui!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.